FAQ

Cos'è MasterCoder?

MasterCoder è una palestra digitale che allena la mente e la prepara ad affrontare le sfide del futuro, quando le nuove tecnologie giocheranno un ruolo cruciale in tutti i campi. Le nostre attività si basano sull’edutainment e aiutano bambini e ragazzi a sviluppare nuove attitudini e forme di creatività in modo naturale e divertente. Organizziamo anche corsi per i genitori e offriamo servizi innovativi per scuole e aziende.

MasterCoder è un progetto CoderDojo?

No. CoderDojo è un’iniziativa alla quale ci siamo ispirati, di cui condividiamo le linee guida e per questo motivo abbiamo deciso di integrarle nella nostra offerta formativa. CoderDojo è un’iniziativa gratuita mentre MasterCoder è a pagamento.

Chi sono i "Master Coder" ?

Sono i nostri formatori. Esperti in didattica digitale e pedagogia. La loro missione è stimolare la creatività dei bambini grazie a nuovi metodi di apprendimento perché abbiano gli strumenti necessari ad affrontare le sfide della vita quotidiana e imparino a utilizzare la tecnologia in modo attivo e consapevole. Per avere maggiori informazioni leggi le biografie qui.

Sono necessarie conoscenze pregresse per accedere ai corsi?

No, nessuna. MasterCoder è per tutti i bambini e i ragazzi dai 5 ai 17 anni che abbiano voglia di avvicinarsi al mondo digitale divertendosi a scoprirne segreti e opportunità.

Qual è la fascia d’età consigliata per i corsi/workshop?

Dipende! Le nostre attività sono rivolte a bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni. Per conoscere i corsi adatti visita il nostro sito web o contattaci.

Come sono strutturati i corsi/workshop?

I workshop tipicamente sono laboratori singoli della durata di 2 ore e 30 minuti, mentre i corsi si articolano su un minimo di 5 sessioni della durata di 2 ore ciascuna. Di solito durante il workshop è prevista una pausa per la merenda.

Qual'è il rapporto tra numero di partecipanti e formatori?

Dipende dal tipo di attività, ma tipicamente è di un formatore ogni 7 partecipanti.

Può accadere che mio figlio di 7 anni lavori con ragazzi più grandi?

Di solito i corsi e i workshop sono dedicati ad una fascia omogenea d’età che è indicata chiaramente tra le informazioni del corso. Qualora ciò non fosse possibile suddividiamo i partecipanti in gruppi omogenei per età che vengono seguiti da formatori differenti.

Come ci si iscrive a MasterCoder? E come si gestisce il pagamento?

Per le iscrizioni ai nostri corsi puoi visitare la pagina dedicata qui. I pagamenti si possono effettuare online attraverso PayPal.

Come posso ottenere uno sconto?

Sono previsti sconti per chi si iscrive con ampio anticipo rispetto alla data d’inizio del corso e per le iscrizioni di gruppo. Puoi trovare tutte le informazioni sulla nostra pagina dei corsi.

Posso richiedere il rimborso della quota d'iscrizione?

Se il corso o workshop viene erogato non è possibile richiedere il rimborso della quota di partecipazione. Nel caso non venga erogato per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o per altre ragioni imputabili a MasterCoder provvederemo al rimborso della quota di iscrizione.

I bambini devono essere accompagnati?

Sì. I bambini devono essere accompagnati da un genitore o comunque da un adulto. Durante i laboratori i ragazzi sono affidati ai formatori e i genitori possono tornare a riprenderli al termine dell’attività. Possono anche attendere nella nostra area relax, oppure seguire il workshop, ma la nostra esperienza insegna che più si lasciano i figli liberi di esprimersi, scoprire, sbagliare … meglio è.

Vorrei vedere il lavoro svolto dai miei figli durante i laboratori, come posso fare?

Di solito dedichiamo gli ultimi 15 minuti del laboratorio ad un momento di condivisione tra i genitori e i ragazzi. Consigliamo ai genitori di arrivare puntuali a questo appuntamento perché è davvero importante e significativo per i ragazzi.

È necessario portare un computer?

No. MasterCoder mette a disposizione un computer e l’eventuale materiale aggiuntivo per ogni partecipante. Alcuni corsi richiedono l’acquisto di ulteriore hardware e/o software: in quel caso l’elenco del materiale è specificato nelle informazioni del singolo corso.

Cosa devo ricordarmi di portare?

E’ importante ricordarsi di portare la liberatoria per la privacy firmata da entrambi i genitori. Potete scaricare il documento qui.

Come posso contattare MasterCoder?

Puoi trovare tutti i nostri riferimenti nella pagina dei contatti.

Come raggiungo MasterCoder?

La sede di MasterCoder è a circa 200 metri dalla fermata Loreto (M1 e M2), ti consigliamo di prendere l’uscita della linea rossa su Viale Monza. Se vieni in bicicletta puoi parcheggiare all’interno della nostra struttura.