CHI SIAMO

Nel quartier generale di Mastercoder le parole d’ordine sono: divertirsi e pensare in digitale. Organizziamo corsi per bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni, utilizzando la tecnologia come strumento ludico ed educativo che aiuti i partecipanti a sviluppare naturalmente capacità di problem solving e sperimentare nuove forme di creatività e condivisione. Grande protagonista delle nostre attività è il gioco, perché è lo strumento più efficace per nutrire l’entusiasmo dei più piccoli e il miglior modo per imparare. Proponiamo corsi dedicati a genitori, adulti e insegnanti che desiderino approfondire la propria cultura digitale e ci rivolgiamo anche a scuole, enti e aziende che vogliano integrare i propri servizi con un’offerta innovativa.

Mastercoder è un laboratorio creativo che allena la mente e stimola la fantasia per affrontare le sfide di domani, perché, qualsiasi forma avrà il futuro, sarà comunque digitale.

ANDREA APARO

ANDREA APARO

Co-founder

Professionalmente nasco Fisico sperimentale, nel corso degli anni sono stato ricercatore al Laboratory for Computer Science del MIT. Dirigente aziendale, imprenditore, scrittore e docente universitario, nel gennaio 2015 partecipo alla nascita di MasterCoder: ho la certezza che l’uomo saggio lasci un segno ai posteri attraverso i suoi allievi. Credo molto in questo progetto che, attraverso l’insegnamento ai bambini, ma non solo, permette di trasformare in realtà conoscenze e valori in modo divertente e creativo. La curiosità è fondamentale per l’apprendimento e non esistono limiti a ciò che si può scoprire e imparare. Anche per questo amo insegnare, perché puoi dire di aver appreso qualcosa solo quando riesci a condividerlo con gli altri.

MASSIMO FUBINI

MASSIMO FUBINI

Co-founder

Fondatore e AD di ContactLab, opero nel mondo del digitale dal 1995 e ho partecipato attivamente alla nascita e il consolidamento di questo mercato nel nostro Paese. Durante la mia formazione ho avuto la fortuna di sperimentare scuole italiane e internazionali, pubbliche e private, e persino di frequentare l’accademia navale, arricchendo il mio bagaglio culturale anche grazie al supporto di insegnanti appassionati e molto capaci. Quando il tempo me lo permette e non sono in giro per il mondo, svolgo attività di docenza e formazione in università e aziende, ma gli alunni che preferisco sono i bambini. Per questo ho creato MasterCoder, un progetto a cui sono molto legato, sono stati i miei figli a ispirarmi e ho voluto dar vita un laboratorio speriementale dove i più piccoli potessero alimentare la loro creatività e le loro attitudini attraverso le nuove tecnologie.
Il mio motto è: “be a creator not a consumer”.

GUIDO GABRIELLI

GUIDO GABRIELLI

Co-founder & Resp. editoriale

Laureato all’Università ‘Bocconi’ e con un’esperienza pluriennale in RCS Periodici, attualmente opero nell’editoria e nella consulenza editoriale e in questo settore ho realizzato anche numerosi prodotti dedicati a bambini e ragazzi. Ho deciso di partecipare alla nascita di MasterCoder perché credo che sia un’opportunità per sviluppare concretamente il concetto di edutainment nel rispetto dell’identità didattica della scuola.

ANGELO SALA

ANGELO SALA

Co-founder & Resp. didattico

Laureato in Ingegneria Elettronica, indirizzo Biomedico, al Politecnico di Milano e papà di tre ragazzi curiosi e interessati a tutto ciò che è digitale. Nel 2013 ho incontrato CoderDojo e l’ho portato in Italia a Milano. Questa esperienza mi ha cambiato la vita e ora voglio trasmettere le mie competenze e la mia passione ai più piccoli: per questo ho fortemente voluto la nascita del progetto MasterCoder. I bambini sono dotati di risorse e capacità di apprendimento, con MasterCoder voglio dar loro gli strumenti creativi per divertirsi ed esprimersi attraverso il linguaggio della programmazione. Poi, chissà, potrà nascere anche una passione o una professione futura.
BARBARA ALAIMO

BARBARA ALAIMO

Consulente pedagogico

Laureata in Scienze dell’educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, pedagogista per passione e per professione, da sempre sensibile alle dinamiche interne alla famiglia, mi occupo di promozione del benessere, prevenzione del cyber bullismo ed educazione al digitale. Ho partecipato alla nascita di MasterCoder perché ritengo sia ora il momento di aiutare i ragazzi a essere protagonisti responsabili delle nuove tecnologie. Noi adulti dobbiamo incoraggiare la curiosità dei nostri figli, la loro creatività, l’entusiasmo a realizzare una propria idea, convincerli che hanno tutte le risorse per farcela e che possono sbagliare. Osservando i bambini, ho capito che il gioco e la creatività contribuiranno a migliorare il mondo.
ORIANNA BRICENO

ORIANNA BRICENO

Marketing & Comunicazione

Venezuelana di nascita e dal ’99 Milanese d’adozione. Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Universidad Santa Maria di Caracas, decido di inseguire la mia passione e nel 2000 conseguo il Master in Comunicazione Aziendale all’Accademia di Comunicazione di Milano. Dopo l’esperienza post-laurea ho avuto modo di collaborare con diverse realtà tra cui Microsoft, Digital PR, Conde Nast, Burson Martseller tra altre, per decidere, nel 2007, di approdare nel mondo dell’imprenditoria femminile, avviando un mio progetto di consulenza che offre a diverse realtà aziendali la possibilità di valorizzare il proprio business, attraverso l’uso di metodi innovativi e misurabili. La passione e la curiosità, mi hanno portato a viaggiare spesso ed è stato grazie al mio primo strumento di lavoro, il digitale, che ho potuto coltivare un aspetto per me importantissimo: imparare a creare valore in un mondo senza frontiere, grazie alle tecnologie digitali. Ho scelto quindi di unirmi al progetto MasterCoder, perché sin dall’inizio ho amato l’idea di vedere crescere i ragazzi attraverso l’apprendimento ludico-creativo e perché sono certa di poter contribuire a espandere, anche all’interno delle aziende e scuole, la conoscenza sui nuovi modi di approcciare l’educazione grazie al digitale. Sono quindi sempre più convinta che sia questo il percorso migliore per valorizzare la crescita dei futuri protagonisti del domani. Il mio sogno? Poter creare una sinergia di valore tra il metodo di apprendimento ideato da MasterCoder e il mondo dello Yoga, per bambini.
VALENTINA DE PREZZO

VALENTINA DE PREZZO

Collaboratore

Milanese d’adozione e leccese di nascita, sono docente di professione e faccio parte del team di MasterCoder per passione. Dopo la laurea in Teorie e Tecniche della Comunicazione Mediale, ho conseguito un master in Marketing Management presso l’Università Cattolica di Milano. Grazie alla mia esperienza pluriennale nell’ insegnamento, ho maturato competenze in ambito pedagogico, didattico ed educativo. Insegno perché nella mia esperienza quotidiana il contatto con bambini e ragazzi è fonte di arricchimento reciproco. Da settembre 2015 collaboro con MasterCoder. Il motivo? Adoro il caos creativo, mi piace sognare, giocare, sperimentare, ma anche vedere il mondo con gli occhi dei bambini quando hanno l’opportunità di trasformarsi in super eroi e riescono ad apprendere in modo inconsapevole, ludico e naturale. Da buona “smanettona” del web, sono l’anima social del progetto.
GIULIA OLIVARES

GIULIA OLIVARES

Grafica & storytelling

Illustratrice e autrice professionista, mi sono laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano e, sempre a Milano, mi sono specializzata in nuovi media per la comunicazione presso il Politecnico. Quasi contemporaneamente ho studiato illustrazione e ho cominciato a pubblicare con i principali editori italiani e stranieri sia storie tradizionali che app book.
Sono convinta che i libri del futuro saranno simili a dei videogiochi e organizzo laboratori didattici per aiutare gli adulti di domani a sviluppare la propria creatività. Ho scelto di collaborare con MasterCoder perché considero la tecnologia un fantastico mezzo espressivo. Il pensiero logico, il disegno e la prototipazione ci portano dall’idea astratta al progetto vero e proprio; insegnare a usare gli strumenti che ci dà la tecnologia significa, quindi, anche insegnare a essere davvero creativi. Mi piace lavorare in un laboratorio di logica e fantasia, un punto di scambio fra menti elastiche, non importa di che età, ma con i più piccoli è davvero entusiasmante.

BARBARA SCHINAIA

BARBARA SCHINAIA

Robotica educativa

Laureata in Scienze dell’informazione, dal 2013 mi occupo di robotica e programmazione per ragazzi e bambini. Attualmente impegnata nel progetto personale ‘Robottiamo’ per insegnare il coding (o meglio codice informatico o programmazione) in modalità tridimensionale, affiancando l’operatività tipica della robotica educativa. Ho scelto MasterCoder perché la considero un’opportunità per condividere la conoscenza e migliorarla. Il rapporto dei ragazzi con la tecnologia non deve bruciare le tappe dell’apprendimento, deve seguire un percorso creativo, coinvolgente e ludico. Anche per i bambini di oggi, nati nell’epoca digitale, la sperimentazione pratica e l’interazione con gli altri individui devono essere aspetti irrinunciabili nel loro avvicinamento alle nuove tecnologie.
ANTONIO CASTALDI

ANTONIO CASTALDI

Advanced game design

Opero da anni nel settore dell’Information Technology ma ho anche ricoperto ruoli che mi hanno permesso di relazionarmi con le persone in ambito professionale, un’opportunità di crescita personale. Ho due figli di 8 e 10 anni e amo coinvolgerli nelle mie passioni, anche se poi mi lascio coinvolgere dalle loro. Amo l’insegnamento e grazie a MasterCoder posso trasmettere le mie conoscenze in un ambiente ben attrezzato e con corsi accessibili a tutti. Ritengo che grazie all’informatica sia possibile dare ulteriormente sfogo alla propria creatività e considero MasterCoder il luogo ideale in cui i ragazzi possano scoprire il lato creativo della tecnologia che pervade costantemente le nostre vite.
GIACOMO CUSANO

GIACOMO CUSANO

Formatore

Mi piace molto insegnare, non a caso nella mia esperienza ventennale ho sempre svolto il ruolo di formatore. La mia curiosità digitale mi ha spinto a lavorare in ambienti professionali diversi tra di loro, comprendendo le diverse esigenze non solo degli ambienti, ma anche degli allievi, che spaziano da 7 a 83 anni. Ho 3 figli e una grande passione per il lavoro agile. Quando non lavoro faccio il papà. Con MasterCoder ho finalmente la possibilità di dedicarmi a ciò che più mi piace: insegnare a bambini e ragazzi e avvicinarli alla forma di pensiero che si sviluppa grazie al digitale. Inoltre, ho trovato un team fantastico accomunato da genuinità, voglia di confrontarsi con i più piccoli e grande spirito di collaborazione.

I nostri partners

Yunik è un’associazione di promozione sociale che organizza laboratori e corsi rivolti ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria, con l’obiettivo di aiutarli – attraverso la sperimentazione – a scoprire e coltivare i propri talenti, rafforzando la fiducia in sé stessi e nel gruppo di riferimento e accompagnandoli nella fase delicata dell’orientamento scolastico.
Le proposte di Yunik spaziano dalle Scienze, all’Information Technology, dall’Economia alla Comunicazione e Marketing, dalle Discipline Artistiche, all’Artigianato, alle Lingue.
Ogni persona della società civile può mettere a disposizione di Yunik le proprie competenze, proponendo corsi e attività destinate ai ragazzi e percorsi di cittadinanza attiva. Yunik investe nelle nuove generazioni per creare i cittadini e le eccellenze dell’Italia di domani.