STREGONE

(11-15 anni)

Modellazione 3D e Internet of things sono solo alcuni dei thread emergenti nell’ambito dell’ingengneria, della manifattura e del design. Se sei un moderno Nikola Tesla e vuoi sviluppare la tua versione del motore a corrente alternata non puoi più fare a meno di una stampante 3D e di una scheda di prototipazione come Arduino. Se invece pensi che il tuo personale modo di cambiare il mondo sia quello di realizzare il nuovo Minecraft o il nuovo Super Mario allora vesti i panni di un autore, di un musicista, di un disegnatore, di un programmatore e di un project manager e scopri cosa c’è dietro lo sviluppo di un videogioco anche nella sua versione mobile. In ogni caso avrai bisogno di far conoscere la tua idea e allora produci un video virale e distribuiscilo su Youtube!

Se acquisti entrambi i corsi – PARTE I e PARTE II

potrai usufruire di uno sconto imperdibile!

… e se vieni a trovarci ai nostri open day potrai provare alcune delle attività e usufruire di ulteriori sconti.

Età: 11-15 (11 anni compiuti al 31/12/2017)

Livello: Base + Intermedio

Prerequisiti: Nessuno

Sedi: Milano

PARTE I (da ottobre a dicembre)

Durata: 10 sessioni da 2 ore

Periodo: dal 5 ottobre al 21 dicembre 2017

Giorno: giovedì

Orario: 17.00 – 19.00

Costo: 370 euro

Argomenti:

  • Creare videogiochi con Scratch
  • Modellare e stampare oggetti in 3D

Vestire i panni di un autore di storie fantastiche, di un musicista, di un disegnatore, di un programmatore e di un project manager non è facile, ma è quello che dovrai fare per realizzare il tuo videogioco: per fortuna c’è Scratch a semplificarti il compito! Disegna da zero il tuo modello 3D con Tinkercad oppure aggiungi un tocco di originalità ad un modello esistente: quel che conta è che alla fine potrai stampare e portare a casa la tua creazione!

Cosa mi porto a casa?

  • Un account Scratch con cui realizzare nuovi progetti a casa.
  • Un account Tinkercad con cui realizzare nuovi progetti a casa.
  • I modelli 3D che stamperò durante il corso.

Quali skill posso sviluppare?

Concetti base

  • Concetti base di programmazione: sequenze, cicli, variabili, funzioni, eventi.
  • Concetti base di disegno tecnico.
  • Organizzare una sessione di stampa 3D.
  • Lavorare e orientarsi nello spazio 3D.

Skill hardware e software

  • Uso di Scratch.
  • Uso di Autodesk Tinkercad.

Skill del XXI secolo

  • Problem solving.
  • Pensiero critico.
  • Creatività.
  • Lavoro in team.

PARTE II (da gennaio a aprile)

Durata: 14 sessioni da 2 ore

Periodo: dall’11 gennaio al 19 aprile 2018

Giorno: giovedì

Orario: 17.00 – 19.00

Costo: 450 euro

Argomenti:

  • Creare app mobile con AppInventor
  • Costruire oggetti intelligenti con Arduino
  • Registrare e montare video per Youtube

Ora che ho costruito il mio primo videogioco voglio condividerlo con i miei amici … ma come posso fare? Un gioco da ragazzi se hai realizzato il tuo videogioco con AppInventor, il programma nato da un progetto di Google (ora MIT) che ti permette di creare app per dispositivi Android e distribuirle a chi desideri. Se dentro di te batte il cuore di un inventore, unisciti a noi e crea con Arduino macchine e dispositivi che reagiscono ai tuoi gesti e interagiscono con l’ambiente che li circonda, alla luce, alla temperatura e al suono. E poi racconta la tua storia attarverso un video e pubblicalo su Youtube: lo storyboard, l’acquisizione delle immagini e gli effetti speciali, vestendo i panni ora dello sceneggiatore, ora del regista o del montatore video come un vero videomaker.

Cosa mi porto a casa?

  • Le app che ho realizzato.
  • La mia board Arduino.
  • I video che ho realizzato.

Quali skill posso sviluppare?

Concetti base

  • Concetti base di programmazione ad oggetti: oggetti, metodi e proprietà. Sequenze, cicli, variabili, eventi.
  • Leggere  semplici schemi elettrici.
  • Concetti base di elettronica: microcontrollore, segnale, sensore, corrente, tensione.
  • Concetti base di editing video.

Skill hardware e software

  • Uso di AppInventor
  • Uso di Arduino e dei suoi linguaggi di programmazione
  • Uso dell’ide Arduino e altri ide a blocchi
  • Uso di Microsoft Movie Maker

Skill del XXI secolo

  • Problem solving.
  • Progettazione dei sistemi.
  • Pianificazione di un progetto.
  • Creatività.
  • Lavoro in team.