SCUOLE

LA NOSTRA PROPOSTA PER LE SCUOLE

Un team di esperti e un’offerta modulare

Ci avvaliamo della collaborazione di professionisti che coniugano le competenze tecniche con la capacità di rapportarsi con ragazzi in età evolutiva: pedagogisti, docenti, ingegneri, informatici, illustratori. Il nostro team di esperti propone ai docenti sia corsi a catalogo già ampiamente collaudati nella scuola, oppure corsi su misura, anche legati alle discipline curriculari. Anche in lingua straniera.  Sono disponibili anche proposte per studenti con DSA. Oltre ai corsi proponiamo  mini-progetti che permettono a docenti e alunni di confrontarsi in modo attivo con la tecnologia e di vedere realizzati in poco tempo i loro obiettivi.

Corsi accreditati MIUR per i docenti

MasterCoder è impegnato nella formazione permanente dei docenti sui temi dell’innovazione metodologica, competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento. Dal 2015 ad oggi abbiamo incontrato più di 500 docenti delle scuole di ogni ordine e grado, con un focus particolare sui docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Recentemente i nostri corsi sono stati accreditati dal MIUR e saranno presto disponibili all’interno della piattaforma SOFIA. Lavoriamo con voi all’elaborazione di bandi e PON.

Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco, ma il pensiero computazionale altro non è che il pensiero progettuale presente nell’approccio Montessori attraverso la “didattica del fare”…

Giovanna Giannone Rendo

Robotica creativa e didattica del “fare”

Più creativi con ARDUINO…

 

Dal Novembre 2017 MasterCoder è partner ufficiale del programma Creative Technologies in the Classroom 101 (CTC 101) di Arduino, dedicato ai docenti della scuola secondaria e agli educatori che operano con i ragazzi dai 13 ai 17 anni.
MasterCoder può formare i docenti affinché possano proporre attività in classe con Arduino.

CTC 101 garantisce i più elevati standard educativi e pedagogici grazie alla certificazione con Finish Kokoa Education StandardTM.

Un giorno al MUSEO…

 

Triennale Design MuseumMasterCoder è partner tecnico di Triennale Design Museum  per i laboratori di coding per le scolaresche, con l’iniziativa “Design & Coding”. L’attività è consigliata dagli 8 ai 13 anni, è differenziata per le diverse fasce di età ed è suddivisa in una visita guidata del Museo del Design  (durata 45′)  e in un laboratorio di Design & Coding (durata 90′).

Per prenotare e per informazioni:
[email protected] oppure [email protected]

CORSI accreditati MIUR per Docenti

Disponibili a partire dall’AS 2018/19

Il cooperative learning e la costruzione di un buon clima in classe

Ambito: Metodologie e attività laboratoriali
Svolgimento: intero anno
Durata: 2 mesi
N. incontri: 8
Ore previste: 24
Destinatari: Docenti scuola primaria e secondaria di primo grado

Contrastare il bullismo e il cyberbullismo a scuola

Ambito: Cittadinanza attiva e legalità Svolgimento: intero anno
Durata: 2 mesi
N. incontri: 8
Ore previste: 24 Destinatari: Docenti scuola primaria e secondaria di primo grado

A scuola con i robot per una didattica attiva

Ambito: Innovazione didattica e didattica digitale
Svolgimento: intero anno
Durata: 2 mesi
N. incontri: 8
Ore previste: 24 Destinatari: Docenti scuola primaria e secondaria di primo grado

Coding e pensiero computazionale con Scratch per una didattica attiva

Ambito: Innovazione didattica e didattica digitale
Svolgimento: intero anno
Durata: 2 mesi
N. incontri: 8
Ore previste: 24 Destinatari: Docenti scuola primaria e secondaria di primo grado

I NOSTRI NUMERI

SCUOLE COINVOLTE

STUDENTI COINVOLTI

ORE EROGATE

INIZIATIVE GRATUITE

DICONO DI NOI …

La nostra esperienza con MasterCoder: gente seria che diverte e appassiona i ragazzi allenandone la mente in un campo da gioco complesso e utile.

Francesco Ballio

Presidente Associazione Genitori, Scuola Secondaria G.B. Tiepolo, Milano

Un’esperienza stimolante per lo sviluppo di determinate abilità cognitive e creative. Questa la motivazione che ci ha spinti ad accogliere la proposta di MasterCoder e nella stessa direzione vanno le testimonianze dei bambini, protagonisti del corso di programmazione avviato per la prima volta nell’a.s. 14-15

Alberto Villa

Assistente di Direzione, Collegio S. Carlo, Milano

Il “taglio”  formativo dei nostri “esperti” di MasterCoder, l’autorevolezza che ha radici nel credere nelle proprie proposte di intrattenimento educativo,  la capacità di porsi in relazione con bambini dell’età della scuola primaria, contribuiscono a rendere attese, avvincenti ed efficaci le sessioni  progettuali.  “Di giààà???” è la domanda che accomuna i nostri bambini  e si ripete puntuale al termine della serie d’incontri annuali.

Anna Tanimi

Docente, Scuola Primaria di Milano

Tutti i partecipanti si sono divertiti molto e ci hanno subissato di richieste di come poter proseguire da soli a casa.

Stefano Gatti

Head of Innovation & Data Sources, Cerved Group S.p.A.

In MasterCoder ho trovato un team di gente professionale,  dinamica ed appassionata al proprio lavoro.  I loro corsi per alunni ed insegnanti hanno portato una ventata di aria fresca alla didattica del nostro Istituto Comprensivo.

Marco Guanci

Presidente Associazione Genitori, ICS Carol Wojtyla, Garbargnate Milanese (MI)

Il riscontro da parte dei docenti e degli alunni e’ stato positivo, gli alunni hanno consolidato le proprie competenze relazionali oltre che acquisire una nuova modalità’ di apprendimento. Esperienza da ripetere.

Francesco Lorelli

Docente, Scuola Secondaria di Primo Grado Elsa Morante, Garbagnate Milanese (MI)

Richiedi una copia della nostra brochure per le Scuole!